Curriculum come formatore

 

Dal 1990 svolgo la professione di allenatore sportivo. All’interno di gruppi sportivi professionistici ho maturato la mia esperienza di lavoro in staff, prima con ruoli di responsabilità specifica, poi con ruolo di coordinamento, organizzazione e responsabilità diretta dei risultati.

 

Ho avuto la  grande opportunità di operare in contesti internazionali (tre squadre nazionali, alcuni fra i migliori club in Europa) e nelle più importanti manifestazioni sportive (Giochi Olimpici, Campionati Mondiali, World League, Campionati Europei).

 

Le crescenti responsabilità di gestione delle risorse umane e il coordinamento di progetti di vario genere, tesi all’obiettivo di far crescere immagine e business delle società in cui ho lavorato, mi hanno permesso di sviluppare qualità di leadership e negoziazione in ambienti di particolare complessità.

 

Un necessario e continuo confronto con i risultati mi ha offerto l’ulteriore opportunità di sviluppare particolari attitudine al lavoro per obiettivi, di migliorare la mia visione strategica e l’abitudine a prendere decisioni sotto pressione.

 

L’attenzione al tema della formazione e dello sviluppo delle risorse umane e’ quindi parte decisiva del mio lavoro quotidiano che ha come obiettivo quello di trasformare in prestazioni il potenziale dei miei atleti e delle mie squadre. Per questo motivo sono felice di presentare e confrontare la mia esperienza con il mondo dell’università e del business.

 

Il mio background universitario (mi sono laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, la mia disciplina di laurea è stata l’Antropologia Culturale e la mia tesi di laurea una ricerca sul campo che mi ha portato in Madagascar a studiare un rito di passaggio, chiamato Sambatra (se siete antropologicamente curiosi trovate qualche immagine della cerimonia qui), presso l’etnia Antambahoaka) mi stimola a cercare, nelle differenze, una ricchezza.

 

Ho una società personale italiana e sono socio di società finlandese che mi permettono di effettuare testimonianze, conferenze o progetti mirati in Italia come all’estero (le mie lectures sono in lingua italiana o inglese) e dal 2009 faccio parte di un circuito internazionale di speakers facenti riferimento alla società Speakersforum (dove potrete trovare la mia scheda personale) che non ha tuttavia diritto esclusivo sui miei interventi.

 

Lo stile delle mie lectures su argomenti quali teambuilding, teamwork, leadership etc. si fonda su contaminazioni fra il mondo dello sport, dell’arte, della letteratura. Nella analisi delle differenze e degli straordinari aspetti comuni tra questi mondi e quello del business si nasconde una ricchezza inestimabile. La mia partecipazione nell’ottobre 2012 alla trasmissione “Se stasera sono qui”, condotta nella prima serata de La7 da Teresa Mannino, può essere utile per capire che cosa intendo. Qui trovate il link del mio intervento.

 

Chi desiderasse ulteriori informazioni può compilare questo modulo di richiesta:

Modulo contatto.

* indicates required field

Powered by Fast Secure Contact Form

  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
  • YouTube